NEWS

Regolamento UE per la riclassificazione energetica



Regolamento UE per la riclassificazione energetica

L’efficienza energetica viene oggi determinata sulla base di nuovi parametri. Ciò comporta il phase-out di alcuni tipi di lampade con minore efficienza energetica e la riclassificazione della scala energetica sulle nuove etichette delle sorgenti luminose. Inoltre sono state ridefinite anche le classi di appartenenza, dando prospettive future a ulteriori miglioramenti energetici.

Le nuove etichette energetiche sono generate dall’ EPREL (Banca dati Europea dei prodotti per l’etichettatura energetica) a cui Lampo è regolarmente iscritta, contengono tutte le informazioni rilevanti sulle sorgenti luminose e sono presenti nel sito ufficiale dell’ EPREL, raggiungibile tramite il QR code dell’etichetta energetica oltre che sulle confezioni, nelle schede tecniche dei prodotti, nel nostro sito web.

1° Marzo 2023: Fine della fase di transizione. A partire da questa data, potranno essere utilizzate solo le nuove etichette.

Gli apparecchi di illuminazione Lampo sono invece generalmente classificati come prodotti contenitori, viene indicata solo la classe energetica della sorgente luminosa inclusa, se presente.

In passato, le prestazioni di un apparecchio led venivano determinate facendo soprattutto riferimento al valore “Watt”, che dava un rapido termine di comparazione ai vecchi prodotti. Attualmente, la nuova direttiva Europea ha voluto risaltare il valore emesso in Lumen dell’efficienza luminosa (Lm/Watt)ponendo in secondo piano il valore della misura di potenza (Watt). I valori dei nostri prodotti vengono classificati in questo catalogo in “REAL LUMEN”, ovvero nell’effettiva resa luminosa dell’apparecchio.


Altre News

Presentazione cataloghi 2022

Presentazione cataloghi 2022 E’ stata ampiamente apprezzata la presentazione dei nuovi cataloghi svoltasi in videoconferenza il 29 Aprile. La partecipazione della forza vendite è stata completa con l’adesione dei rappresentanti di tutte le regioni italiane, presenti infatti tutte le agenzie dei settori: Materiale Elettrico – Illuminotecnica – Arredamento. Lo slogan che ha caratterizzato questo evento [...]




Scroll Up